La telefonia fa passi da gigante, e in commercio continuano a uscire prodotti ultra tecnologici, a prezzi spesso folli. Nonostante questo, se si ha la giusta abilità nel cercare in mezzo alla selva di prodotti presenti a scaffale, e non si hanno pretese troppo esagerate, si possono trovare ottimi prodotti a cifre decisamente molto più abbordabili.
Non parliamo di costi poco più bassi, ma nettamente inferiori, perché si possono avere smartphone di livello decisamente interessante, con cifre che si aggirano intorno ai 200 euro, e anche qualcosa in meno. Si, sembrerà che io stia dicendo qualcosa di impossibile, ma non è così, e in questo articolo vi mostrerò che esistono telefonini di questo tipo.
Vediamo nello specifico almeno tre smartphone che, con un costo al di sotto di 200 euro, possono essere dei veri e propri affari in termini di rapporto qualità/prezzo. Inoltre, analizzeremo le loro schede tecniche, per capire quali prestazioni ci possono fornire.
Lenovo K6
Nella fascia orientativa dei prodotti a meno di 200 euro, ma che hanno comunque interessanti funzioni e prestazioni, non poteva mancare uno smartphone Lenovo. La società che produce diversi tipi di apparecchiature tecnologiche, da quando ha iniziato a produrre anche smartphone, ha da subito conquistato buone fette di mercato.
Tale successo è dovuto al fatto che, i prodotti da loro presentati sono curati nei minimi dettagli, dal design, per arrivare alle specifiche tecniche, il tutto presentandolo a prezzi decisamente abbordabili per chiunque. Il Lenovo K6, è uno smartphone completo e ricco di qualità.
Realizzato in metallo, dotato di un buon display, e una fotocamera che si presenta sopra la media. Inoltre, ha un hardware degno di nota, dovuto anche al fatto che è stato implementato un processore piuttosto recente. Vediamo adesso la scheda tecnica di questo smartphone:
- Il processore è un Qualcomm MSM8937 Snapdragon 430.
- La RAM è forse la componente debole, perché come base è di 2 GB.
- La memoria interna è di 16 GB di base.
- Il display IPS LCD ha una risoluzione di 1080×1920 e una dimensione di 5 pollici.
- La fotocamera ha una risoluzione di 13 megapixel.
- Il sistema operativo è Android 6.0.
- La batteria è di 3000 mAh.
- L’uscita del telefono è avvenuta a dicembre 2016, e ha un costo di 199 euro.
Huawei P8 Lite 2017
Il nome P8 Lite farebbe pensare ad un prodotto di circa due anni fa, ma l’aggiunta 2017 la dice lunga sul fatto che siamo di fronte ad un prodotto rinnovato. Trattasi di uno degli smartphone economici da tenere in considerazione, in quanto il rapporto qualità/prezzo è decisamente interessante
Somiglia molto al P9 Lite, anche a livello di specifiche hardware, anche se il suo costo è decisamente inferiore. Ciò lo rende un prodotto decisamente appetibile, perché il costo basso non dona merito ad uno smartphone che ha un valore decisamente superiore.
Inoltre, elemento non da poco, è stato lanciato con un sistema operativo decisamente potente, ovvero Android Nougat. Andiamo però a vedere nello specifico la scheda tecnica di questo prodotto, per farsi un’idea del valore specifico dello smartphone in questione:
- Il processore è un HiSilicon Kirin 655.
- La RAM è una gradita via di mezzo tra prodotti economici e di alto livello, con i 3 GB di base.
- La memoria interna è di 16 GB.
- Il display IPS LCD ha una risoluzione di 1080×1920, con una dimensione di 5.2 pollici.
- La fotocamera ha una risoluzione di 12 megapixel.
- Il sistema operativo è Android 7.0 Nougat.
- La batteria è da 3.000 mAh.
- La sua uscita è avvenuta a gennaio 2017, ad un prezzo iniziale di circa 250 euro, a oggi si trova ad un costo che non supera i 200 euro.
Honor 6x
Altro successo dopo l’uscita felice del modello 5X. Ecco dunque che, memore del grande successo del modello precedente, l’azienda ci riprova con 6X, aggiungendo all’articolo una seconda fotocamera. A rendere però particolarmente interessante lo smartphone, non è solo la nuova fotocamera, quanto piuttosto l’ottimo mix composto da display, autonomia e hardware, tutto presentato ad un costo decisamente basso.
Molto interessante anche il software che Honor ha implementato sul nuovo modello 6X. Andiamo però a vedere nello specifico, quali sono le caratteristiche tecniche di questo articolo, per rendersi conto di quanto ad un prezzo esiguo, si può portare a casa un ottimo smartphone.
- Il processore è un HiSilicon Kirin 655.
- La RAM di base è da 3 GB.
- La memoria interna è decisamente interessante, si parla di 32 GB di base.
- Il display p un IPS LCD con risoluzione 1080×1920, e la dimensione del display è 5.5 pollici.
- La fotocamera ha una risoluzione di 12 megapixel.
- Il sistema operativo utilizzato è Android 6.0.
- La batteria è uno degli elementi migliori di questo smartphone, con 3340 mAh.
- La sua uscita è avvenuta a gennaio 2017, ad un prezzo lancio di 249 euro, a oggi si può trovare in vendita a soli 184 euro.