Cosa sono gli SMS GATEWAY e le API SMS

by admin
invio sms

L’sms può sembrare un modo di comunicare “antico” o non in linea con le moderne tecnologie di comunicazione via web. In realtà resta, ad oggi, uno dei sistemi di comunicazione più sicuri e più facili da utilizzare:

  • chiunque di noi infatti ha un cellulare,
  • ricevere un SMS è gratuito,
  • un SMS può essere ricevuto anche SENZA connessione ad internet,
  • è possibile inviare negli SMS anche dei link od altri elementi,
  • un sms non finisce nello spam,
  • le aziende possono inviare SMS massivamente ed integrare questo sistema di comunicazione nei loro software gestionali, nelle loro strategie di marketing e nei loro e-commerce attraverso SMS gateway e API SMS che consentono di automatizzare gli invii.

Il gateway consente l’invio degli SMS, le API consentono di integrare l’invio di questi messaggi in qualsiasi altro software o programma.

Sempre più provider offrono sistemi di sms gateway e Api sms

Tuttavia, i non addetti al settore si trovano spesso smarriti e si chiedono cosa si intenda con questi termini e perché simili servizi siano tanto importanti per il corretto sviluppo del piano di comunicazione di un’azienda o semplicemente per disporre di una tecnologia di comunicazione estremamente diretta. Occorre, allora, comprendere a fondo di cosa si tratti e cercare un campo di applicazione pratico per questo comodo servizio.

Tutti hanno sentito parlare, almeno una volta, dei sistemi per l’invio di sms: molte aziende, infatti, scelgono di contattare la loro clientela utilizzando dei messaggi da inviare direttamente sullo smartphone dei contatti presenti nella loro rubrica.

I motivi sono differenti: si passa dalla necessità di comunicare l’arrivo di un prodotto alla voglia di ricordare un particolare appuntamento. Per queste esigenze, si sfrutta ormai un sistema di “sms gateway“, ovvero, una porta di accesso che permette a due o più computer di comunicare con un sistema di invio sms. L’idea, per quanto apprezzabile, non potrebbe avere una realizzazione efficace senza un sistema Api Sms di supporto, cioè una interfaccia di comunicazione che permetta al computer e ai sistemi di gateway di interagire tra loro. Normalmente, i sistemi Api (di fatto delle librerie e codici di programmazione a disposizione degli sviluppatori) vengono offerti direttamente dal provider a cui ci si appoggia per lo scambio di dati e si rivelano molto intuitivi e adatti anche ai meno esperti.

API SMS ovvero facilità di integrazione

Il motivo del successo del sistema di Sms Gateway è da ricercare nella rapidità con cui ogni responsabile può inviare un gran numero di comunicazioni, eliminando il rischio di errore e la ripetizione di noiose operazioni. Questo sistema, infatti, permette di importare i dati presenti in rubrica in una sola soluzione e di inviare simultaneamente un gran numero di sms, arrivando direttamente al dispositivo dell’utente scelto.

Nell’era dell’informazione immediata e della comunicazione sempre più smart, disporre di un sistema simile permette di far sentire la propria presenza al cliente e di mostrare tutta la professionalità di cui dispone il proprio team.

A livello tecnico questo è reso possibile dalle API, librerie disponibili nei più diversi linguaggi di programmazione (PHP, Asp net, C, Java ecc.) che consentono agli sviluppatori di integrare nel proprio codice sorgente questo tipo di comunicazione.

Mai abusare: inviare solo comunicazioni gradite ed utili

Per chi si sta avvicinando solo adesso al mondo degli sms gateway, il consiglio non può che essere quello di utilizzare questo strumento con parsimonia.

Non sono pochi i clienti che si sentono infastiditi da un gran numero di comunicazioni ricevute via sms e che potrebbero, a lungo termine, perdere la propria fiducia verso un brand eccessivamente presente e che può rivelarsi invasivo.

Al contrario, i consumatori si sentono decisamente invogliati a mantenere il proprio rapporto di fiducia nei confronti di un’azienda che li contatta solo per fornire le informazioni più interessanti, come l’inizio di una vendita promozionale dei propri prodotti o uno sconto sui servizi offerti.

Articoli collegati